Biografia
Alessio Sundas
Alessio
Sundas, manager e autore televisivo, svolge fin da giovanissimo l’attività di
imprenditore ed editore nel settore della stampa.
Noto
principalmente al pubblico per aver inventato l'idea delle ragazze che reggono
l'ombrello parasole nel motomondiale e nella Formula 1, è il creatore della
griffe UmbrellaGirls.
Come
editore invece lavora presso “Cinque Terre Magazine” e “Millennium”.
Di
origine Marliana in provincia di Pistoia nasce da genitori proprietari di
tenute agricole in Toscana e, dopo aver terminato gli studi al liceo
linguistico, a 23 anni si diploma in fisioterapia al CEPLAT, con
specializzazione sportiva e tesi sulla caviglia.
Abilitato
ad operare i legamenti, si laurea in Marketing e Comunicazione a Milano.
Inizia
la sua carriera artistica a soli 19 anni, quando fu scoperto da Maurizio
Costanzo, che lo lanciò per primo in televisione durante il noto programma
televisivo “Maurizio Costanzo Show” per uno strabiliante record: Alessio baciò
350 ragazze in meno di un anno.
In
quella occasione conobbe anche la regina della tv Italiana: Maria De
Filippi.
Nel
2003 fonda la casa editrice Gutenberg che stampa a Firenze la rivista Millenium
e, sempre nello stesso anno, è ideatore della rivista di turismo
internazionale, viaggi e cultura “Cinque Terre Magazine” di cui è editore e
proprietario.
Inizi
e apparizioni
Nel
1982 nasce la vocazione da manager.
Mentre
l'Italia vinceva il campionato del mondo in quell'anno, Alessio ebbe un guizzo,
una sorta di premonizione: sarebbe diventato un manager di successo. Ma in
quale settore? Nella moda.
Cominciò
ad interessarsene seriamente e da lì a poco nacque il suo primo libro: "La moda degli anni 80".
Nel
1991, invitato al “Maurizio Costanzo Show”, Alessio dichiarò che avrebbe
intrapreso la carriera di manager legato al mondo della tv.
Il
primo settimanale a pubblicare un suo spot fu il MAGAZINE MAX; da lì iniziò ad
essere presente anche su altre riviste quali: MAX r.c.s., COSMOPOLITAN, AMICA,
NOVELLA 2000, 100 COSE ENERGY, HARPER’S BAZAR UOMO E HARPER’S BAZAR DONNA, MODA
IN (international fashion magazine), GLAMOUR; YES (Mondadori), VITALITY
(Rusconi).
Successivamente
la sua immagine cominciò a filtrare anche attraverso spot pubblicitari sulle
seguenti emittenti televisive: ITALIA 1, CANALE 5, RETE 4, VIDEOMUSIC, TMC,
TMC2, ODEON, ITALIA 7, 5 STELLE, RETE A.
Alessio,
spinto sempre dalla sua grande passione per la moda, riusciva a realizzare le
sue idee senza avere alle sue spalle alcuna agenzia di Marketing.
Tra
i lavori principali: creò l’immagine di lui sommerso da riviste di moda, di modelle
semi-nude avvolte solo da tessuto grezzo, dalla matassa, realizzò campagne
pubblicitarie murales con solo foto senza scritte, e ancora immagini per la
strada con scritte quali: “O MI AMI O MI ODI”.
UmbrellaGirls
Nel
1989 nascono le UmbrellaGirls.
Alessio
Sundas valorizza l’immagine dell’ hostess del moto GP aggiungendo un ombrello.
Di
lì a qualche anno, l’idea viene copiata in tutto il mondo e il marchio viene
registrato.
Il
marchio Alessio Sundas
Da Alessio Sundassrl a Alessio Sundas Model
&Managemenet
Nel
1994 decise di far diventare il suo nome un marchio iniziando a disegnare linee
di occhiali (SUNGLASSES), pantaloni (BIELASTIC JEANS), scarpe (SUNDAS SHOES),
t-shirt, orologi e costumi da bagno; l’idea era quella di fare indossare i suoi
accessori ai VIP.
Propose
così la sua linea di abbigliamento trasformando la piccola ditta individuale Alessio Sundas s.r.l. in Alessio Sundas
Model e Management.
Nello
stesso anno inventò il marchio ARTE MODA PIANETA DONNA, un connubio tra quadri
d’arte di ANNIGONI, SALVATORE FIUME, GUTTUSO, MACCARI, SENIGHINI, GRECO, accanto
a foto di TOP MODEL in collaborazione
con WHY NOT model management (la mostra fu fotografata dal grande fotografo
Luigi CASSINELLI).
Con
determinazione Alessio riuscì a portare la mostra nelle A.R.T. invitando alla
presentazione critici d’arte, cantanti e giornalisti.
Nel
1995 inventò il concorso di bellezza “TESSUTO ARTE MODA”.
L’idea sbalorditiva fu quella di far sfilare
le modelle semi-nude con indosso solo la matassa del tessuto, atto a rendere
importante proprio il prodotto, con il campo da polo quale location innovativa.
Propose
l’idea a sponsor quali El CHARRO; FIAT e FERRARI, i quali accettarono entusiasti
l’idea di Alessio. Con il marchio POLO sponsorizzò la manifestazione in
collaborazione con il CLUB FERRARI; costituì inoltre successivamente la squadra
di polo e diventò socio del marchio POLO (ASSOCIAZIONE POLOFIRENZE).
Nel
1996 creò la sua rubrica sulla bellezza portando così la sua scuderia di
modelle al programma televisivo “TINTARELLA DI LUNA”.
Alla presentazione del programma parteciparono
Maria Teresa Ruta, Maurizio Seimandi, il Ministro Enrico Ferri, Marco Balestri
ed Enrico Bruschi.
Nello
stesso anno, preso dalla passione per le macchine da corsa, formò la sua
scuderia con la quale gareggiò per il Gran Premio G.T. con la Peugeot 205.
Nel
1997 dopo aver coinvolto la Peugeot, Sundas apparve con il suo marchio su
un’intera scuderia, F3 (scuderia ETRURIA e OPEL CORSA) compresa.
Presto
il marchio di Alessio cominciò a campeggiare anche su piccole barche a vela
(SILURI) e addirittura sulla FERRARI 355 CHALLENGER.
Sponsorizzò,
in quell’anno, ben due programmi televisivi: “FRAME” (rotocalco informazioni
quotidiane) e “FANTASY” (programma sul fantastico) e collaborò con un programma
televisivo che si intitolava “SINGLES”, nel quale i single avevano la
possibilità di dichiarare il proprio stato in tv, acquistando così più
visibilità.
Riconoscimenti
Il
16 novembre 1997 fu nominato CAVALIERE AL MERITO dal Gran Maestro in carica
ADRIANO CERI (medaglia d’argento del Presidente della Repubblica); il 13
febbraio 1998 diventò Professore in Management e Comunicazione dall’Università
DIE INTERNATIONALE ACABIEDER.
Nel
giugno 1998 Alessio ricevette il titolo di Cavaliere al Merito dal Prefetto
dell’ordine imperiale di Carlo Magno, Gran Priore per l’Italia, con il premio
speciale Principe di HOHENSTAUFEN fondata nel 1475 e rilasciata dalCancelliere
Marco Rodriguez.
I
programmi televisivi
Nel
1998 inventò “LA MODA PIU’ DI MODA”, programma televisivo nel quale si
intervistava il mondo della notte, e di tutti i giorni, ponendo loro la
domanda: “Come vuoi tu la moda?”.
Sbalorditive
furono le risposte: le persone spaziavano con i loro pensieri su ogni fronte.
Nello
stesso anno Sundas fece una clamorosa apparizione su RAIDUE nel programma di
Michele Santoro intitolato “NOI GIOVANI”, presentandosi in studiocon la sua
PAGODA CABRIO stracolma di modelle.
Fu
intervistato inprogrammi televisivi quali: ASTERIX – Italia 1, SALI E TABACCHI
– Canale 5, LA VITA IN DIRETTA – Rai, E’ MODA Tele Montecarlo.
Nel
1999 Alessio inventò il programma televisivo “MODELS IN TOUR”, in cui ragazze
bellissime travestite da pantere giravano l’Italia (l’idea era quella di
presentarsi ai sindaci delle città scelte per il programma chiedendo loro di
risolvere i problemi dei cittadini, non come SOS GABIBBO, ma in modo sexy e
divertente) portando all’attenzione del primo cittadino i problemi della gente.
Le
Sundasgirls venivano così contattate da persone comuni anche dei piccoli
paesini e venivano investite dei problemi che il sindaco avrebbe dovuto
risolvere.
Nel
2000 iniziò a produrre “CURRICULUM” programma televisivo, condotto in Toscana e
messo in onda da ODEON .
Nel
2001 Inventa il Format televisivo “Gli Dei Dell' Olimpo” e fonda la
cantina “L’Estusco” a Tarquinia (Viterbo), nel 2002 nasce l'
agenzia per gestione dell' immagine degli sportivi.
Nel
2003 riesce a gestire la pubblicità di aziende e a promuovere l'apertura del Centro Commerciale “I Gigli” a
Firenze.
Nel
2004 scrive il libro “Non esiste donna che non può essere conquistata” e
nel 2005 crea la piattaforma hostess UmbrellaGirls nel
Mondo che nel 2006 diventerà un Format Televisivo “UmbrellaGirls”.
Tra
il 2006 e il 2007 nasce la Sundas Casting: pubblico e figuranti per
i programmi tv.
Esempio :
Matrix
Canale 5, Il Senso Della Vita ( Paolo Bonolis e Luca Laurenti ), Cultura
Moderna Canale 5
Sempre
in quell’anno propone alla Camera e al senato una proposta Legge che modifica
l’articolo 21, dove impedisce a persone coinvolte in fatti di cronaca nera di
trarne benefici economici e di notorietà dalle apparizioni in tv.
Tra
il 2006 e il 2007 raccoglie consensi online per 43000 firme.
Nel
2008 nasce la Sundas Editore.
Nel
2009 scrive il manuale delle aziende con cui ha lavorato e sono ben 1.500 i modelli e le modelle che Sundas ha
fatto lavorare.
Sundas
ha lavorato per :
"Calvin
Klein Jeanswear Europe Spa", "EcamSrl", "Maxim"di
Terni, "Confezioni Anna Snc", "Marlet Spa" di Bolzano,
"Verdeacqua Lingerie", Eurocormar Spa", Kaufmann di Petet
K.", "Marina Yachting Spa" di Genova, "IntergaSrl",
"Marzotto Spa", "Creazioni Maristella", "Diamata
Botto", "BugSky", "Foti", "Cecchi Marianna
Sas", "Collection", "Dulcinea", "Barbacci",
"Central Production Milano", "Fondiaria", "Franco
Rossi Srl", "Nautica Limited" di Londra, "Piaggio & C.
Spa", "Bayer Spa","NouvelleVauge", "Studio
Antonangeli" di Roma, "Admira Snc", "Tocco magico", "Studio
Lombardi Vallari" di Roma, "Foto ottica Bastianoni", "Wella
Italia Labacos Spa", "Accademia Polverini", "Loreal",
"Straccali Lorenzo", "Confezioni Alba",
"Annapurna", "Gft Spa", "Telemontimari" (vallette
per programma televisivo sportivo), "Champion", "Associzione
Venti Lucenti", "Evento Srl", "Hotel Excelsior Giga Hotels
Italia Spa", "Vimatex", "Tocco Magico", "Imago
Srl", "ArredodesignSrl", "Linea Ranch Srl", "Fuccini
Fiorella", "Dolce Lia", "Cole Haan", "Cashmere
Italia Srl", "Fornari Spa", "Studio fotografico Phase 4 di
L. Andrelucci","Jupiter maglierie Snc", "Confezioni
Margherita Snc", "Ondini Marco", "Mastertex Spa",
"Unlimited", "Henri Bendel" di New York,
"TrendpressSrl", "Qualcosa di Blue Snc","Publicis-fob
Spa", "Florence Design", "Luca Londi"," Ralph
Lauren Collection","SalumificioBechelli Spa",
"CmmdSrl", "Rubiña Lingerie", "F.R.M. Group Srl",
"Ottica fotografica di Claudio Bastianoni",
"MediaclickSpa","Mercurio", "Mansanta",
"Cubattoli", "Lanza Marco",
"Ferragamo","Maglificio Del Carlo","BerikMagic","New
Style","Cristal Spa","Ondini Marco", "Jupiter
Maglierie Snc", "Ecomarket Spa", "Alba Snc",
"Piero Salvadori", "Collection Model Management", "O.M.I.
Srl", "Framesi Spa", "Cellophane international",
"Immagine Et Comunicazione" ,"Studio Fotografico Phase 4",
"Studio Diaframma Srl", "D.G. creative video", "Marco
e Studio", "Vogue bambini", "MacoApparel Spa",
"Consorzio i Gigli", "Terzo atto Srl", "Mar Srl",
"Gianluigi Brigidi", "Confezioni Stephen Snc",
"Maglificio M.P.", "Ventesimo Secolo Srl", "S.A.M.
Mode & Look","Archimedia Snc", "TexjetSrl",
"Chic e Show Sas", "New Trend Studio Sas",
"Eurodiffusione Spa", "Magee& Co LTD", "Roberto
Cavalli Spa", "ScilliSrl", "Editoriale
Italiana","M& P Srl", "Innocenti Studio",
"VideolookSrl", "Le favole di Firenze Sas", " Ray and
Guy Company Srl", " Studio Paolo Parri", "Idea
Sviluppo", "Stracciali Lorenzo", "DeliramaSrl",
"Nouvelle VagneItalian Style Srl", "Biennale di Firenze Spa",
"CheosSrl", "Cosmesi International Pascal Srl", "La
Sala di Baronti Laura", "Ericsson".Acuqa Panna ,Video Fiat.
Casting Rai Mediaset / Gianna Tani 1997 casting Mediaset!
Nel
2010 con la Linea FTS Tennis produce gli Stivali Fashion
presentati anche a Milano, nel 2011 fonda l' agenzia di eventi
“Cinque Terre Eventi”, nel 2012 apre la rivista Cinque
Terre Magazine, nel 2013 inaugura
l' agenzia "Gli Dei Dell' Olimpo Mol Agency Firenze " modelli
che saranno proposti per il Pitti Immagine.
Dal
1990 ha spot pubblicitari e redazionali trasmessi dalle principali televisioni
nazionali e internazionali come Italia1, Canale 5, Rete 4, Tmc, Tmc2, Italia 7,
Europa 7, Odeon ecc.
Ottiene
inserti pubblicitari su Max, Cosmopolitan, Amica, Bazaar uomo, Vitality, Maxim,
Glamour, Arper's, Bazar donna, Fashion, Novella 2000, Kiss me e crea
collaborazione con agenzie di moda.
Sarà
invitato anche nel programma televisivo condotto da Santoro su Rai Due, a "E
Moda" su Tmc Publitalia '80", "Rcs Pubblicità", "
Mondadori", "Wordlink", "Edizioni CondèNast Spa",
"Rusconi Pubblicità", " Cecchi Gori Advertising", "A.
Manzoni & C. Spa", "Kiss Me", "Della Schiava Editore
Srl", "Rusconi Pubblicità", " Canale 10";
"UnicreaSrl", "Image Tv", "Fashion", "Stampa
Nazionale", "Italia7", "Rete 37",
"TVS","Futura"," New Media".
Elenco
le trasmissioni televisive dove hanno partecipato i miei modelli e aspiranti
modelli:
Casting
uomini e donne (Canale 5), La Fattoria (Canale 5), La Talpa (Italia 1), Liberi
tutti condotto da Irene Pivetti (Canale 5), Matrix (Canale 5) condotto da Enrico
Mentana, Votaanton (Rai Due prima serata) questo è un casting speciale dove
venivano scritti pezzi per i partecipanti del programma televisivo, La sposa
perfetta (Rai Due), Cd Live (Rai Due), La grande notte (Rai Due), Il senso
della vita (Canale 5) Condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Casting Grande
Fratello (Endemol)
Hostess
UmbrellaGirls
Casting
Film Passaggi Nodali
Hostess
Moto Gp Super Bike Campionato Italiano
Realizzazione
casting per il Video Musicale di Tiziano Ferro e Laura Pausini
Realizzazione
casting per il Video Musicale di Luca Anceschi
Realizzazione
casting per il Video Musicale di Mirage
Realizzazione
casting per il Video musicale “la Ferrari e lei”
Realizzazione
casting ed ufficio stampa per Giuseppe Povia
Realizzazione
casting per il Video Umbrellagirls
Calendario
UmbrellaGirls, evento che si ripete ogni anno
Copertina
Magazine Pagina dello Sport Mauxa
Spot
pubblicitario per griffe di abbigliamento Veri Eroi
Nel
2014 propone il cartone animato “UMBRELLA GIRLS CARTOON” che facilita lo studio
del codice stradale e l’apprendimento di tutte le informazioni necessarie per
ottenere la patente di guida.
Le
tre UmbrellaGirls insegneranno come studiare e comportarsi alla guida.
Nell’anno
2014 scrive tre manuali che saranno poi presentati nei più importanti caffè
italiani, i quali titoli sono:
1)
Non esiste donna che non possa essere
conquistata
2)
Come riprendersi da una crisi
matrimoniale
3)
Come non perdere la propria donna per
gelosia
Editing
Interviste Vendute per :
Visto
Vip
Eva Tremila
Eva Mese
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